INADEMPIENZA SPECIALISTI ALLE PRESCRIZIONI/CERTIFICATI

Lo SNAMI esprime tutta la solidarietà per le disfunzioni delle strutture ospedaliere e territoriali, ma è arrivato il momento che i Colleghi ospedalieri e specialisti convenzionati si organizzino.

Da mesi ormai i medici di medicina generale dello SNAMI chiedono a gran voce quello che è già chiaramente normato ed indicato nelle disposizioni vigenti: quotidianamente ci arrivano segnalazioni da tutta Italia di certificati di malattia, farmaci e accertamenti non prescritti direttamente dagli specialisti.

Lo Snami intende anche promuovere azioni legali nei confronti di chi continua con arroganza a disattendere le regole in tema di ricettazione diretta e pretenderà dagli Ordini dei Medici provinciali sanzioni per gli iscritti che violano palesemente il codice deontologico costringendo di fatto il medico di famiglia a fare lo scribacchino per conto terzi e, spesso a litigare con i propri assistiti.

DRG del 09/12/2015: “Disposizioni inerenti alle prescrizioni di medicinali”

Art.1 “[…] qualora non sia possibile l’erogazione del primo ciclo di terapia immediatamente successivo al ricovero o a seguito di visita specialistica, gli specialisti di cui al punto 1 dell’allegato A al D.A. 12 agosto 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 38 del 27 agosto 2010, devono consegnare agli utenti prescrizioni in modalità dematerializzata o su ricettario SSN, per i medicinali concedibili con oneri a carico del SSN di nuova prescrizione […]”

Art. 2 “[…] Il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta, cui viene richiesta la prescrizione di farmaci indicati dallo specialista e non prescritti su ricetta SSN né erogati come primo ciclo di terapia, segnala all’ASP di residenza del paziente l’inadempienza riscontrata ed effettua la prescrizione ove condivisa, se sussistono le condizioni per porne gli oneri a carico del SSN.”

DRG del 09/12/2015: “Disposizioni inerenti alle prescrizioni di medicinali” [pag.28-29]

Segnalazione per inadempienze prescrittiva

 

Leave a Reply